Associazione Amici del Bosco - Bellinzago Novarese
News del 2014NOVEMBRE
OTTOBRESETTEMBRE
AGOSTO
LUGLIO
GIUGNOMAGGIO
APRILE
MARZO
FEBBRAIO
GENNAIO
News del 2013
DICEMBRE
NOVEMBRE
OTTOBRESETTEMBRE
AGOSTO
LUGLIO
GIUGNO
MAGGIO
APRILE
MARZO
FEBBRAIOIn sintesi
GENNAIOL'anno nuovo si apre, come di consuetudine, con l'assistenza durante la tradizionale
sfilata per la rappresentazione dell'Epifania a Bellinzago domenica 6 gennaio. In sintesi..
- 29.01.2013 Soccorso di un’auto impantanata.
- 28.01.2013 Uscita per controllo discarica abusiva
News del 2012
Primo Maggio Nonostante la pioggia intermittente, gli Amici del Bosco insieme Giovedì 15/03 Intervento per spegnimento incendio presso polveriera di Cameri Mercoledì 14/03 Intervento per spegnimento incendio presso cascina Lualdi e Gerano a Romentino Sabato 3 marzo Si è svolta la tradizionale giornata di raccolta rifiuti organizzata dagli Amici del Bosco, un'associazione sempre impegnata nel miglioramento dell'ambiente che ci circonda. Durante la settimana gruppi di volontari hanno censito il territorio comunale individuando le aree ove concentrare le attività di raccolta. La pulizia ha visto impegnati circa 40 volontari, 4 civili, numerosi animatori dell'Oratorio Vandoni oltre ad alcuni operai comunali che, con l'ausilio di mezzi meccanici, hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa. Alla manifestazione hanno inoltre attivamente partecipato anche il Sindaco e numerosi Assessori. Nonostante il costante impegno dei volontari che propongono annualmente questa iniziativa, sono stati raccolti numerosi quintali di immondizia; sono ancora troppi infatti i luoghi in cui vengono abbandonati i rifiuti. E' importante ricordare come oltre a deturpare il paesaggio, i rifiuti costituiscano una potenziale esca per gi incendi e siano la fonte di un grave inquinamento sia del suolo che delle acque. Nel territorio comunale le zone ad alto rischio sono quelle situate lungo le strade asfaltate che costeggiano boschi e campagne, in particolare le vie Ticino e Cameri, il Bulé e l'area compresa tra Cavagliano e la Badia. Da segnalare inoltre la presenza di numerosi scarti di Eternit, altamente inquinanti, nei boschi e nelle campagne del Comune. Questi inerti, per ovvie ragioni sanitarie, non sono stati raccolti e solo personale specializzato potrà intervenire nella bonifica. Il Presidente degli Amici del Bosco, Gianluca Ferrari, intervistato al termine delle attività di raccolta ha desiderato ringraziare i tanti volontari intervenuti oltre al Sindaco ed alla giunta che da sempre supportano queste attività.
Marzo (tutto il mese) I volontari della squadra antincendio sono stati impegnati nelle esercitazioni interne per mantenersi pronti in caso di intervento. Martedí 22/02 Lunedì 21/02 Domenica 20/02 Domenica 12/02 Venerdì 27/01 Tempo di novità per gli Amici del Bosco: durante l'assemblea annuale, sono stati rinnovati i vertici della nostra associazione. Gianluca Ferrari , da anni proficuamente impegnato in tutte le attività associative, è stato eletto Presidente con il benestare di tutti i soci e del presidente uscente, Maurizio Miglio, che ha deciso di non ricandidarsi per lasciare spazio alle nuove leve. E' stato inoltre rinnovato il consiglio direttivo che sarà composto, per il prossimo quadriennio, dai seguenti volontari: Angelo Apostolo, Graziano Gavinelli, Eugenio Miglio, Maurizio Miglio, Mario Gozzi, Luigi Miglio, Sergio Priano, Lorenza Prandi , Enzo Miglio e Lorena Pozzato. Le cariche saranno decise durante la riunione fissata per lunedì 30 gennaio. Durante l'assemblea sono stati approvati il bilancio consuntivo 2011 ed il preventivo 2012 oltre alla presentazione della relazione sulle attività svolte nel corso dell'anno. Maurizio Miglio si è congedato dal precedente incarico con un commovente discorso che ha riassunto i numerosi traguardi raggiunti, non senza fatica, insieme a tutti i volontari che lo hanno ringraziato con un lungo applauso. L'esperienza e l'abnegazione che lo hanno da sempre contraddistinto sono inoltre state messe al servizio del nuovo Presidente che sarà così supportato anche dopo il passaggio di consegne. Gianluca Ferrari, intervistato subito dopo la nomina, ha dichiarato: “ Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e garantisco sin da ora l'impegno a seguire le linee guida tracciate dal mio predecessore che ringrazio per avermi aiutato a raggiungere un simile traguardo. Ringrazio Maurizio ed il precedente consiglio direttivo per il costante impegno e lo spirito propositivo con cui hanno guidato in questi anni la squadra” . Clicca qui per leggere la relazione sulle attività svolte nel 2011
News del 2011 (tratte dalla Relazione del Presidente, di seguito il 'diario di campo' dell'intero anno) Incendi boschivi e prevenzione L'anno appena trascorso, dato il lungo periodo di siccità, è stato molto impegnativo già a partire dal mese di aprile fino a fine anno. Gli ultimi interventi sono stati la vigilia di Natale ed il pomeriggio dell'ultimo dell'anno. L'attività coordinata delle varie squadre del Distaccamento NO 931 ha permesso interventi rapidi e massicci sui focolai di incendio, riducendo notevolmente le ore di intervento e soprattutto le aree percorse dal fuoco. Nell'area da noi controllata si sono verificati 18 incendi, mentre in attività di bonifica sono da registrare ulteriori 19 interventi. Gli interventi diretti sugli incendi hanno richiesto complessivamente un impegno di 453 ore, mentre per attività di bonifica e prevenzione sono state impiegate 371 ore. Nel corso del 2011 non ci sono state le missioni fuori regione che hanno caratterizzato gli scorsi anni; la nota carenza di fondi non ha permesso di rinnovare la convenzione della Regione Piemonte con altre Regioni Italiane. Per la lotta agli incendi boschivi sono state impiegate in totale circa 824 ore. Formazione ed esercitazioni Durante il 2011 due volontari hanno potuto frequentato i Corsi da Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos). Questo consentirà di aumentare la professionalità complessiva della Squadra. I corsi di formazione complementare per volontari sull'utilizzo dei sistemi GPS a cui hanno partecipato quattro dei nostri ha consentito di portare a termine la mappatura di strade, sentieri e punti acqua in modo da poter intervenire ed operare anche in zone non direttamente conosciute. A settembre un gruppo di volontari della Squadra ha partecipato all'esercitazione interprovinciale di Trontano. Un ciclo di momenti formativi sono stati attuati dall'Associazione. Momenti di formazione tendenti a coinvolgere tutti i volontari e fare in modo che tutti siano in grado di utilizzare al meglio le attrezzature in nostro possesso. Si sono tenute nel complesso un ciclo completo di esercitazioni antincendio ed un ciclo completo di esercitazioni di protezione civile. La partecipazione ai corsi, unitamente all'attività di formazione di squadra, hanno comportato un totale di circa 236 ore di lavoro.
Attività di Protezione Civile e pubblica utilità A luglio, con l'inaugurazione del Centro polifunzionale si è concluso il Progetto Petogna, nato a seguito del terremoto in Abruzzo e consistente nella ristrutturazione di una scuola per trasformarla in centro polivalente; ci ha visti impegnati: prima con la ricerca di fondi e, successivamente, in prima persona nei lavori. Alcuni dei volontari che hanno partecipato operativamente al Progetto, sono intervenuti all'inaugurazione avvenuta alla presenza dei volontari del Corpo Aib dal Piemonte, del Capo della Protezione Civile Nazionale e dei vertici politici delle due regioni. A settembre siamo intervenuti a Bellinzago ed a Cameri a causa di un nubifragio che ha colpito i due paesi. Successivamente, a novembre, nuovo intervento a Bellinzago a seguito del periodo di maltempo che ci ha particolarmente impegnati. Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre i volontari dell'Associazione hanno dato il loro contributo al soccorso delle popolazioni del levante ligure particolarmente colpite dall'alluvione. Complessivamente sedici dei nostri volontari hanno dato il loro contributo nei giorni in cui il Corpo ha operato nei paesi di Brugnato e Borghetto Vara. Non sono mancati interventi per ricerca di persone scomparse, un caso a Cameri risoltosi positivamente. Oltre a questo, sempre a Cameri il 26 maggio è stato richiesto il nostro intervento a supporto delle forze dell'ordine per la ricerca di refurtiva che, si pensava, fosse stata buttata da un malfattore che aveva aggredito una donna. Purtroppo, il 12 maggio, abbiamo scoperto e poi contribuito a recuperare dal canale Regina Elena il cadavere di una giovane donna la cui identità è ancora sconosciuta. Relativamente poco numerosi gli interventi per la disinfestazione da imenotteri: vespe e calabroni; 18 a Bellinzago e 5 nei comuni limitrofi. Numeri in linea con quelli del 2010. Oltre a questi, siamo intervenuti anche in un caso di disinfestazione della processionaria, problema particolarmente sentito quest'anno. L'attività ha richiesto un impegno di circa 753 ore di lavoro.
Area LE GINESTRE L'Area le Ginestre richiede sempre un impegno importante e costante ai volontari. Purtroppo la frana che ha interessato il versante sud-ovest del colle su cui è piazzato il traliccio dell'alta tensione, ha messo a rischio il sentiero che sale a questa altura, e, conseguentemente, la necessità di chiuderlo. Siamo intervenuti a supporto dei mezzi della Cava per mettere in sicurezza il sentiero ed abbiamo provveduto alla piantumazione del versante messo in sicurezza per consolidare il terreno. Abbiamo anche provveduto a riposizionare ed allungare la staccionata di protezione. Saranno necessari ancora alcuni lavori sul sentiero e sul pianoro superiore, ma riteniamo si possa riaprire il sito con la riapertura annuale dell'Area. Come sempre sono comunque le attività di manutenzione con sfalci periodici dell'erba, potature, estirpazione di piante infestanti e pulizia dei sentieri. La nostra Associazione, a partire da mese di aprile, fino ad ottobre, ha tenuto l'Area aperta al pubblico tutte le ultime domeniche del mese ed in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Numerose sono state le visite guidate effettuate da scolaresche e gruppi vari. Nell'anno l'attività nell'area "Le Ginestre", ha richiesto un impegno complessivo di circa 826 ore di lavoro. A margine dell'attività nell'area occorre ricordare che si sono tenuti tre importanti appuntamenti. Il primo in occasione del Primo Maggio, si è tenuta una manifestazione in collaborazione col Parco del Ticino che ha visto la partecipazione di un grande numero di persone. Per l'occasione, l'Area è stata scelta per l'arrivo di una tappa del Ticino Trekking, al termine della quale è stato offerto un rinfresco ai presenti. A luglio un nostro volontario ha pensato di fare alle Ginestre la festa del suo matrimonio. Si è trattato di una grande manifestazione a cui hanno dato un importante aiuto tutti i volontari. Infine, il 15 agosto, una manifestazione conviviale ha visto la partecipazione di un centinaio di volontari e loro famigliari; ed è stata una notevole occasione di socializzazione. Partecipazione a Manifestazioni pubbliche Il 19 febbraio, come ormai è tradizione, si è ripetuta la manifestazione di pulizia dei boschi di Bellinzago (sedicesimo anno) che ha impegnato i volontari nella raccolta di numerosi quintali di immondizia. Il 27 febbraio, in occasione del Carnevale di Bellinzago, oltre al solito impegno per la viabilità e la sicurezza, anche la nostra Associazione, grazie ad un gruppo di volonterosi volontari , ha partecipato alla sfilata con un carro dedicato ai boschi ed alla loro salvaguardia. Il carro, realizzato apposta per consentire un sicuro trasporto per i bambini, ha avuto un grande successo, tanto da essere chiamato, il successivo 6 marzo, a sfilare al carnevale di Cameri. Operazioni di questo genere, anche se poco ortodosse, rientrano nella politica di educazione ambientale che la nostra Associazione persegue da sempre e che si manifesta in innumerevoli iniziative nel corso di tutto l'anno. Il 7 maggio, nell'ambito dell' Operazione uniti per il Parco , abbiamo partecipato alla raccolta dei rifiuti in tutto il territorio del Parco del Ticino, unitamente a centinaia di volontari di numerose Associazioni. Il 21 e 22 maggio abbiamo dato il nostro contributo alla realizzazione della festa del Rione di Maria Ausiliatrice Il 2 giugno abbiamo contribuito alla riuscita del tradizionale Camminar Mangiando di beneficenza organizzata dall'Associazione Andrea Valentini di Oleggio. Nostro compito, oltre a concedere l'uso dell'Area delle Ginestre, è consistito nella gestione di un punto di tappa al Mulino Vecchio di Bellinzago. Il 17 settembre abbiamo dato il nostro contributo alla riuscita della manifestazione organizzata al campo sportivo di Bellinzago dalla locale Società di pallavolo. Il 26 novembre, per i secondo anno la Nostra Associazione ha dato il suo contributo alla riuscita della Colletta Alimentare raccogliendo le offerte presso il Super Mercato Lidl. Alcune esercitazioni e visite guidate con le scuole sono state realizzate quest'anno: Il 25 maggio dimostrazione di antincendio ai bambini delle scuole elementari e medie di Bellinzago. Il 5 giugno si sarebbe dovuto tenere la tradizionale manifestazione pro Missioni alle Ginestre. Purtroppo il brutto tempo non ha permesso che ciò avvenisse, per cui la manifestazione è stata spostata, per tempo, all'Oratorio di Bellinzago. Nonostante il cambio di location, la manifestazione ha avuto un grande successo e sono stati raccolti numerosi fondi distribuiti ai missionari cui erano stati destinati a cura del locale Gruppo Missionario. Il 15 giugno Centro Estivo Comunale di Bellinzago alle Ginestre. Il 27 giugno, tradizionale visita all'area le Ginestre di un gruppo di universitari della Statale di Milano accompagnato dai Docenti. Il 13 luglio dimostrazione di antincendio ai bambini della Scuola Materna di Cameri. Il 15 ottobre, visita all'area le Ginestre del un gruppo Scout di Oleggio. Numerosa classi di Scuole Elementari e Materne di Bellinzago e di paesi limitrofi, sono venute alle ginestre nei mesi di aprile, maggio e giugno. Nell'ambito del Corpo Volontari AIB, abbiamo partecipato, come sempre, alla festa di San Defendente ad Invorio il 16 gennaio. Il 27 maggio abbiamo contribuito al servizio di sicurezza in occasione del Giro d'Italia. Il 28 e 29 giugno, ad Arona, abbiamo contribuito al servizio di sicurezza in occasione dei festeggiamenti per il Cinquecentesimo della nascita di San Carlo. Il 4 settembre alla Manifestazione dei 30 anni della Squadra di Invorio. Il 9 ottobre, sotto l'egida del Corpo Aib del Piemonte, la nostra Associazione ha partecipato al REAS di Montichiari, Fiera dalla Protezione Civile. Per l'occasione abbiamo esposto anche uno dei nostri automezzi antincendio. Il 15 ottobre tradizionale manifestazione alla Scuola Media Pier Lombardo di Novara dove, in collaborazione con l'Ispettorato Provinciale, abbiamo esposto i nostri automezzi e fatto una presentazione molto apprezzata delle attività antincendio e Protezione Civile delle Squadre della Provincia. I volontari hanno anche offerto la loro disponibilità e collaborazione per la buona riuscita di Manifestazioni indette da altri Enti. Assistenza in occasione della fagiolata della Badia (30 gennaio). Servizio di sicurezza al Carnevale all'Oratorio di Bellinzago (27 febbraio). Assistenza gara di Cross a Villa Picchetta (6 marzo). Servizio di sicurezza al Carnevale frazione Beati di Castelletto Ticino (8 marzo). Servizio di sicurezza alla manifestazione della Banda Storica a Bellinzago (14 maggio) Servizio di sicurezza al Pellegrinaggio ai Boca (14 maggio). Servizio di sicurezza in occasione dell'entrata in paese del nuovo parroco (22 maggio). Servizio di sicurezza alla manifestazione del Pedalar Mangiando di Cameri (2 giugno). Assistenza in occasione di concerti alla centralina Sessatrona di Galliate (8/05 e 10/06). Assistenza in occasione del concerto a Bellinzago (18 giugno). Servizio di assistenza al Raduno Provinciale degli alpini a Bellinzago (18 e 19/06). Servizio di sicurezza alla gara podistica in notturna Bellinzago guarda le Stelle (21 giugno). Assistenza in occasione della Notte Bianca a Cameri (2 luglio). Assistenza in occasione della manifestazione del Volontariato a Cameri (13 luglio). Assistenza in occasione della Festa Ferraluglio a Cameri (16 luglio). Servizi di assistenza e sicurezza per la Festa dell'Oratorio di Bellinzago (dal 4 all'8/09). Servizio di sicurezza per i fuochi artificiali a Cerano (5 settembre). Partecipazione alla Fiera di Cameri (10 settembre). Servizio di sicurezza per la corsa degli asini a Cameri (12 settembre). Servizio di sicurezza per i fuochi artificiali a Cameri (12 settembre). Partecipazione al Convegno sulla Forestazione alla centrale Sessatrona di Galliate (8/10). Servizio di sicurezza alla Veglia Missionaria di Bellinzago (22 ottobre). Partecipazione alla festa per autofinanziamento delle scuole Medie di Bellinzago (12/11). Piantumazione alberi per la festa dei nati nel 2010 a Bellinzago (12 novembre). Buon Natale a Villa Picchetta (23 dicembre) La partecipazione a manifestazioni pubbliche ed i lavori vari per Enti, ha richiesto un impegno complessivo di 2801 ore di lavoro. Varie Nel corso del 2011 sono stati realizzati anche lavori non strettamente collegabili a pubbliche manifestazioni, tra queste la collaborazione con la Casa Protetta per la quale abbiamo realizzato la capanna, in legno, per il presepe. Tra febbraio e marzo abbiamo fatto la manutenzione dei percorsi di Trekking esistenti nei paesi del Parco da Oleggio a Cerano. A settembre, causa un problema occorso al nuovo montacarichi della cucina della Scuola materna, abbiamo provveduto, per oltre un mese, al trasporto delle vivande dalla cucina alla mensa. A ciò vanno naturalmente aggiunte le normali attività di manutenzione di mezzi ed attrezzature, riunioni, ecc. Per tutte queste attività, oltre che per manutenzione mezzi e lavori vari, l'impegno dei volontari è stato di circa 1590 ore di lavoro complessive, cui vanno aggiunte circa 300 ore per le riunioni del Direttivo, assemblea e partecipazione ad altre riunioni di vario tipo a livello provinciale e regionale.
Festa degli Alberi Edizione 2011 SABATO 12 NOVEMBRE Centocinque piante fra betulle, querce, castagni, noci, carpini e ciliegi sono state piantumate a Cavagliano, in un'area demaniale in prossimità dell'ingresso del Golf Club, in via delle Scuole. La messa a dimora di questi alberi non è stata casuale: rientra infatti nell'ambito dell'ormai consolidato appuntamento voluto dall'Amministrazione comunale dal nome “Un albero per ogni nato”. Il numero delle piantine, infatti, non è casuale: si riferisce ai nati nel 2010 registrati all'anagrafe del Comune. Lo scorso anno sono nate 57 femminucce e 48 maschietti. Molti di essi erano presenti a Cavagliano per questo appuntamento, accompagnati dai genitori e dai nonni, che non hanno mancati di effettuare foto e video a ricordo di questa giornata davvero speciale. L'Amministrazione Comunale si è presa l'impegno di piantare questi alberi in ottemperanza di una legge del 1992. Il 2011 è anche il settimo anno che va avanti questa iniziativa a cui si tienemoltissimo. Il nostro gruppo AIB ha contribuito alla buona riuscita insieme ai forestali e ai geometri e agli operai del Comune. E' anche la festa di tutti i bambini e un modo ecologico per rendere più belle e più verdi alcune zone di Bellinzago anche nell'ottica di difendere il nostro territorio da eventi di erosione. La festa è anche un importante evento culturale in quanto i bimbi avranno poi il “compito” di curare le loro piantine. Ci sarà infatti un cartellino da attaccare alla pianta, per riconoscerla in futuro. I cartellini da porre sulle piantine, legati da un filo colorato sono stati realizzati dagli ospiti della casa protetta di via Santo Stefano. Dopo le interviste di rito alle autorità, si è quindi passati alla messa a dimora vera e propria delle piantine: genitori e bimbi si sono avvicinati alle diverse buche dove i nostri volontari AIB hanno proceduto con la sistemazione delle stesse. Poi, le foto ricordo e un arrivederci al prossimo anno, quando la manifestazione, dopo due anni a Cavagliano, tornerà in paese. Potete vedere le fotografie, pubblicate sul nostro profilo di Facebook, cliccando qui Ringraziamo Nadia Carminati per averci gentilmente concesso di poter pubblicare parte dell'articolo comparso sul Corriere di Novara di giovedì 17 novembre. Ancora attuale perchè lo spirito della manifestazione resta immutato da un anno all'altro, qui sotto potete visualizzare un video servizio realizzato in occasione della festa dell'anno scorso. L'AIB BELLINZAGO RICORDA GIANLUIGI DE STEFANI
Alla fine di agosto Gianluigi ci ha lasciato in seguito a un tragico incidente nella 'sua' Val Vigezzo. Gianluigi è stato un caro amico molto attivo nel nostro gruppo. Ci mancherà. Questo piccolo spazio sul nostro sito web è stato creato appositamente per rendergli omaggio. Carnevale 2011 Si è svolta l'ultima domenica di febbraio la sfilata dei carri allegorici per le vie di Bellinzago, alla quale ha partecipato anche la nostra associazione. Come AIB siamo stati impegnati nel servizio di vigilanza, invece come Amici del Bosco abbiamo avuto il piacere di sfilare con un carro realizzato grazie alla passione e alla bravura dei nostri volontari. Potete vedere le foto della preparazione del carro e qualche immagine della sfilata seguendo questo link. E state attenti perchè durante il carnevale si aggiravano per Bellinzago pericolosi coccodrilli che aggredivano le persone, come dimostra la foto qui sotto! RACCOLTA RIFIUTI NEL TERRITORIO DI BELLINZAGO Si è svolta sabato 19 febbraio la tradizionale giornata di raccolta rifiuti organizzata dall'Associazione Amici del Bosco in collaborazione con il Comune di Bellinzago Novarese. Nei giorni prima della raccolta i soci hanno provveduto ad effettuare un censimento dell'immondizia presente nei boschi e nelle campagne del territorio di competenza e, purtroppo, hanno rilevato che sono ancora numerosi i luoghi in cui vengono abbandonati i rifiuti che, oltre a deturpare il paesaggio sono fonte di grave inquinamento. In particolare sono risultati ingenti i rifiuti abbandonati verso la caserma. I volontari impegnati nella raccolta sono stati più di 40, organizzati in diverse squadre che hanno passato al setaccio tutto il territorio comunale. Complessivamente sono stati raccolti più di 70 quintali di immondizia. Bottiglie di plastica, bottiglie di vetro, plastica e ancora plastica, stracci e vecchi vestiti, interi pezzi di mobilio, copertoni..la maleducazione della gente ignorante non ha pudore, e la natura urla il suo sdegno mentre letteralmente soffoca stretta in questo abbraccio mortale, come dimostra la foto qui sotto, dove un povero alberello ha avuto la sfortuna di crescere proprio dentro un copertone 'abbandonato' in un bosco del ticino parecchi anni fa. I boschi sono patrimonio di tutti: aiutaci a tenerli puliti! Nuova sede - Lavori in corso - Proseguono i lavori per la realizzazione della nostra nuova sede. La consegna dell'immobile è prevista per la primavera 2012.
Due immagini dello stato avanzamento lavori aggiornato al 16 gennaio 2011
NEWS del 2009novità comunicazioni e annunci delle nostre attività
19 giugno: intervento di spegnimento su principio di incendio e successiva bonifica c/o località Porto, via Castelnovate a Oleggio. 18 giugno: Centro Estivo di Bellinzago in visita all'Area Le Ginestre, una decina di volontari impegnati 18 giugno: manutenzione ordinaria all'Area Le Ginestre 17 giugno: intervento di disinfestazione da imenotteri a casa di due bellinzaghesi 16 giugno: assistenza alla manifestazione podistica "Bellinzago guarda le stelle": molti volontari impiegati 5 - 14 giugno: 2 volontari: Beretta Aldo e Miglio Dionigi sono partiti per la Missione Terremoto in Abruzzo. Hanno prestato servizio di idraulica, cucina e quant'altro si è reso necessario presso il Campo di Petònia nel comune di Barisciano. Sono rientrati a Bellinzago domenica 14 giugno. ASPETTIAMO DA PARTE LORO UN RACCONTO DELL'ESPERIENZA! A buon intenditor.. 13 giugno: esercitazione interna di protezione civile. 11 giugno: manutenzione ordinaria all'Area Le Ginestre. 8 giugno: scolaresca in visita guidata all'Area Le Ginestre. 7 giugno: impegno di assistenza presso Villa Picchetta e in occasione della manifestazione NovaraJazz. 7 giugno: lavori di manutenzione e di pulizia all'area Le Ginestre. 30 maggio, 1 e 2 giugno: Partecipazione alla manifestazione "Bellinzago ve le suona". Ps: qualcuno si ricorda il nome del gruppo che ha vinto? Io ricordo solo che in quelle sere faceva un gran freddo!! 1 giugno: Pulizia sentieri trekking nel comune di Cerano. 31 maggio: Apertura mensile Area Le Ginestre. 30 maggio: esercitazione interna di protezione civile. Sono state coinvolte le squadre A e B. 24 maggio: apertura straordinaria dell'area "Le Ginestre" in occasione della Giornata Europea dei Parchi. 23 maggio: esercitazione interna di protezione civile. Sono state coinvolte le squadre E e F. 27 maggio: inaugurazione impianto fotovoltaico c/o Casone di Montelame,Varallo Pombia. Hanno partecipato alla giornata e ai relativi bla..bla.. molti volontari. 17 maggio: esercitazione interprovinciale (quindi roba grossa, non i mezzi pomeriggi che organizziamo noi!) di Antincendio Boschivo a Ghiffa (VCO). 16 maggio: esercitazione interna di protezione civile. Sono state coinvolte le squadre C e D 2 maggio: 3 volontari hanno partecipato al seminario AIB c/o Alice Castello (VC). 1 maggio: tutti i volontari dell'Associazione hanno partecipato alla manifestazione "Ticino trekking - dal Mulino Vecchio all'area Le Ginestre" organizzata dal Parco del Ticino. I numerosi partecipanti hanno percorso il sentieri TT13 raggiungendo la rinomata oasi ecologica. Qui, dopo aver assistito ad una simpatica rappresentazione della compagnia teatrale "C'era L'acca", hanno concluso la giornata con una ricca merenda offerta dal Parco e preparata dai volontari. Volete vedere qualche foto della giornata? Basta cliccare qui. Durante tutto il periodo di febbraio/marzo/aprile quasi tutti i sabati sono stati dedicati ai lavori di manutenzione delle strutture e del verde presso l'area "Le Ginestre". Sempre numerosi i volontari impiegati. A loro va il nostro grazie e questa piccola galleria di immagini ricordo. 14 aprile: 3 volontari hanno partecipato alle operazioni di spegnimento (2 ore) di un incendio divampato nel comune di Cameri. 12 aprile: 3 volontari hanno partecipato alle operazioni di bonifica (1 ora) di un incendio divampato nella frazione di Cavagliano. 28 marzo: La squadra A e la squadra D hanno svolto un'esercitazione per perfezionare l'utilizzo delle motopompe e dei mezzi. La giornata è stata caratterizzata da una insistente pioggia battente che ha reso difficoltosa l'esercitazione. 23 marzo: 6 volontari hanno partecipato alle operazioni di spegnimento (4 ore) di un incendio divampato nel comune di Divignano. 21 e 22 marzo: Due volontari hanno partecipato al corso di formazione AIB di II° livello presso la sede di Villadossola. Si tratta di Arianna e Alessio: buon lavoro! 21 marzo: 4 volontari hanno partecipato alle operazioni di spegnimento (1,5 ore) di un incendio divampato nel comune di Cameri. 16 marzo: 4 volontari hanno partecipato alle operazioni di spegnimento (2,5 ore) di un incendio divampato nel comune di Sozzago. 15 marzo: Assistenza alla gara Duathlon organizzata dal Parco del Ticino presso Villa Picchetta a Cameri. I volontari hanno garantito un collegamento radio fra le varie postazioni disclocate lungo il percorso ed hanno preparato un rinfresco per partecipanti ed organizzatori. 14 marzo: Sfalciatura, potatura e pulizie varie presso area Le Ginestre 11 marzo: 3 volontari hanno partecipato alle operazioni di spegnimento (3 ore) di un incendio divampato nel comune di Galliate. 9 marzo: 4 volontari hanno partecipato alle operazioni di spegnimento (3,5 ore) di un incendio divampato nel comune di Mezzomerico. 7 e 8 marzo: Tre volontari hanno partecipato con profitto al corso di formazione AIB di II° livello presso la sede di Villadossola. Si tratta di Lorenza, Walter e Daniele. Comgratulazioni! Il primo giorno è stato dedicato alle spiegazioni teoriche che sono state successivamente valutate mediante test a risposta multipla. Il secondo giorno è stato riservato ad una esercitazione pratica che ha permesso ai nostri volontari di acquisire maggiore dimestichezza con le attrezzature in dotazione oltre ad apprendere basilari nozioni di primo soccorso. Il corso è terminato con un volo in elicottero sulle valli ossolane necessario per prendere dimestichezza con questo mezzo che è attivamente utilizzato nella lotta agli incendi boschivi. 7 marzo: Sfalciatura, potatura e pulizie varie presso area Le Ginestre 3 marzo: La squadra A sarà impegnata nelle pulizie della sede 2 marzo: Incontro con Parco del Ticino per definire gli accordi di collaborazione per l'anno corrente 28 febbraio: Sfalciatura, potatura e pulizie varie presso area Le Ginestre 28 febbraio: 3 volontari hanno partecipato alle operazioni di bonifica (2 ore) di un incendio divampato nella frazione di Cavagliano. 26 febbraio: Si è tenuto la sera del 26 febbraio il mensile consiglio direttivo dell'Associazione.Questo l'ordine del giorno:convezione 2009 con il Parco del Ticino;sistemazione area Le Ginestre in previsione dell'apertura di aprile;eventuale aquisto di vestiario per i soci;riorganizzazione della gestione del magazzino;turni;esercitazioni AIB e protezione civile;estensione convenzione radio. 21 febbraio: Pulizia dei Boschi nel territorio di Bellinzago. Si è svolta la tradizionale giornata di raccolta rifiuti organizzata dagli Amici del Bosco, un'associazione sempre impegnata nel miglioramento dell'ambiente che ci circonda. L'attività di pulizia ha visto impegnati circa 40 volontari oltre ad alcuni operai comunali che, con l'ausilio di mezzi meccanici, hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa. Sono stati raccolti circa 32 metri cubi di immondizia e si sono rivelati ancora numerosi i luoghi in cui vengono abbandonati i rifiuti. E' importante ricordare come oltre a deturpare il paesaggio, i rifiuti costituiscano una potenziale esca per incendi e siano fonte di grave inquinamento di suolo ed acque. Nel Comune di Bellinzago le zone di maggior rischio sono quelle situate lungo le strade asfaltate che costeggiano i boschi, in particolare le vie Ticino e Cameri. Segnaliamo inoltre la presenza di numerosi scarti di Eternit nei boschi e nelle campagne del Comune che, per ovvie ragioni sanitarie, solo personale specializzato potrà raccogliere. Ci auguriamo che in futuro questi interventi di pulizia non siano più necessari 15 febbraio: Al mattino: assistenza al Cross Villa Picchetta a Cameri. Al pomeriggio: assistenza al carnevale di Bellinzago.
NEWS DEL 2008 13 Luglio Claudio, Daniele, Graziano, Marco e Maurizio sono tornati dalla missione di prevenzione anti incendi boschivi in Puglia. Potete trovare un resoconto di Maurizio qui. Nella stessa pagina verranno successivamente caricate anche le foto più significative. In questa sezione di news inserisco il comunicato stampa scritto da Lorenza. COMUNICATO STAMPA AIB BELLINZAGO: MISSIONE PUGLIA Una rilevante esperienza di collaborazione e condivisione ha impegnato cinque volontari della squadra AIB di Bellinzago dal 4 al 13 luglio. Da sempre occupati nelle attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi, i volontari hanno esteso la loro collaborazione alla Regione Puglia nell'ambito di un apprezzabile progetto interregionale. I volontari bellinzaghesi (Maurizio Miglio, Claudio Gallarate, Marco Cottini, Graziano Gavinelli e Daniele Vandoni) sono partiti venerdì 4 luglio diretti a Vico del Gargano. Alla missione hanno partecipato ventiquattro volontari antincendio del Piemonte organizzati in nove equipaggi, dieci volontari della Protezione Civile del Piemonte per la logistica e tre equipaggi di volontari antincendio della Puglia. Le attività sono state inaugurate da Nicky Vendola, Presidente della Regione Puglia e da Guido Bertolaso, capo del dipartimento di Protezione Civile ed hanno presenziato alcuni funzionari operativi della Protezione Civile delle due regioni. I volontari sono stati alloggiati in camerate da tre letti con servizi presso la base aeronautica di Jacotenente, al centro della Foresta Umbra. L'assistenza sanitaria ed il vi tto erano garantiti dai volontari della Protezione Civile pugliese. Il primo giorno è stata allestita, presso la base aeronautica, una sala operativa con sistema radio GPS della Regione Piemonte e sono stati verificati meccanica ed allestimenti dei mezzi a disposizione: otto automezzi antincendio più due di supporto, due camion cisterna ed un camion officina. I volontari AIB di Bellinzago sono stati organizzati nei due equipaggi Beta1 e Beta2 che facevano lo stesso turno ed erano affiancati a due equipaggi pugliesi: Beta1 con San Severo e Beta2 con Ostuni. Ogni giorno venivano pattugliati quattro percorsi con due equipaggi ciascuno: 1) Base - Segheria del Mandriane – Vieste – Pugnochiuso - Baia delle Zagare - Base 2) Base - Segheria del Mandriane – Peschici - San Menaio (litoranea) – Base (ritorno su strada interna) 3) Base - Monte Sant'Angelo - San Giovanni Rotondo - Cagnano Varano – Carpino – Ischitella - Vico del Gargano - Base 4) Base - Vico del Gargano - San Menaio - Rodi Garganico - Isola di Varano - Cagnano Varano – Carpino – Ischitella - Vico del Gargano – Base I primi due venivano pattugliati mattina e pomeriggio, mentre gli altri due solo una volta al giorno. Il costante ed attento monitoraggio delle zone a rischio ha permesso di intervenire ca. trenta volte sui principi di incendio evitandone la possibile espansione. In soli due o tre casi i focolai si sono trasformati in veri incendi di piccole dimensioni che sono stati però tempestivamente domati. Ottima la valutazione di questa esperienza. L'impegno a tempo pieno, la durata della missione (una settimana) e la collaborazione tra squadre hanno permesso un ampio scambio di saperi ed esperienze che perfeziona l'operatività dei volontari e la conoscenza di mezzi, attrezzature e procedure d'intervento. In Liguria i volontari bellinzaghesi sono attesi per un'analoga missione: saranno impegnati dal 27 al 31 agosto. Esperienza, questa, già vissuta nell'estate 2007.
16 Giugno Da oggi, avendo seguito con profitto il corso A di anti incendio boschivo finanziato dalla regione piemonte, la nostra squadra AIB si arricchisce di quattro nuovi volontari che diventano, dopo un'attesa più o meno lunga, effettivi a..tutti gli effetti! Diamo quindi un caloroso benvenuto in squadra a: DANIELE - MORENO - SIMONE - VALTER Adesso tenete d'occhio anche voi il calendario delle turnazioni che al prossimo incendio potreste essere chiamati. Beh...magari prima aspettiamo che finiscano questi giorni di pioggia infinita, ok?
ARIANNA E ALESSIO OGGI SPOSI!!!
I nostri due giovanissimi volontari sono convolati a nozze! Entro breve tempo alcune foto della giornata nella sezione eventi! Intanto tutto il Corpo AIB di Bellinzago fa gli auguri di nozze ai novelli sposi!
Vuoi vedere chi altro si è sposato da poco nella nostra squadra AIB? Allora clicca qui!
|